sabato 13 febbraio 2010

ABOUT ME



Alberto Riva (1970), giornalista professionista dal 2002 e fotoreporter italiano con base a Rio de Janeiro, specializzato in reportage di politica, grandi fatti, ecologia, economia, spettacolo e comportamento.

Autore del reportage di viaggio Seguire i pappagalli fino alla fine (Il Saggiatore, 2008), ha scritto la biografia del trombettista jazz Enrico Rava, Note Necessarie, uscito nel 2004 per Minimum Fax. Dal 1997 al 2003 ha condotto su Radiopopolare di Milano la trasmissione Jazz Anthology: prima della musica brasiliana, infatti, il suo grande amore è stato (ed è ancora) il jazz.

Collabora con numerosi periodici tra cui Il Venerdì di Repubblica, Il Riformista, Il Corriere della Sera e Capital. Dal 2005 al 2009 ha fatto lo stringer dal Brasile e Sud America per l'agenzia di stampa italiana Apcom. Ha scritto inoltre per L'Unità, Il Sole 24 Ore, First, Velvet e Mondo Mix.
Nel 2006 ha ideato e prodotto il disco di Stefano Bollani intitolato Carioca, pubblicato nel 2008 da Universal Music Italia.

E' disponibile come reporter, fotografo, traduttore dal portoghese, produttore musicale e ricercatore sul repertorio jazz e brasiliano.

Per entrare in contatto:
albecarioca@gmail.com

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page